Giorno 1: Tangeri – Città blu Chefchaouen – Fes
Oggi inizia il tour di 9 giorni da Tangeri a Marrakech attraverso il deserto del Sahara. L’autista verrà a prendervi al porto di Tangeri. Dopo una breve pausa, partirete per Chefchaouen. Questa città fu fondata dai moreschi e dai portoghesi. È un luogo segreto e misterioso. Avrete l’opportunità di esplorare il fascino di questa città. Proseguirete verso Fez, città imperiale fondata nell’VIII secolo. È anche una delle prime città sante della cultura musulmana e ospita una delle più antiche università del mondo. Nel pomeriggio avrete tempo libero per rilassarvi e avere un primo contatto con la città. La notte trascorrerà nel vostro riad.
Giorno 2: Visita alla città spirituale di Fez
Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della città. Dopo la colazione, inizierete il vostro tour con una guida ufficiale locale. Visiterete la medina con i suoi souk e mercati. Vi fermerete alle porte del palazzo reale. Visiterete anche la Moschea Karouine del IX secolo e l’Università. La visita comprenderà anche la tomba del fondatore della città “Moulay Idriss II”. Il pranzo sarà in un ristorante tradizionale della vecchia Medina. Dopo pranzo, la visita proseguirà alla scoperta della fontana Nejjarine, dell’antico giardino dell’harem e del Museo Batha. La visita si concluderà con una vista panoramica dell’intera città. La sistemazione sarà presso il vostro Riad.
Giorno 3: Fez – Merzouga
Al mattino vi dirigerete verso le montagne dell’Atlante per esplorare le foreste di cedri, ginepri e querce da sughero. Questa regione è nota per l’abbondanza di fauna che permette di vedere molti tipi di uccelli, cinghiali e scimmie di Barberia. Proseguirete poi verso sud attraverso il Medio Atlante, dove potrete ammirare le piste punteggiate di tende e greggi di capre dei nomadi berberi. Il pranzo è previsto a Midelt. Si proseguirà poi per strade di montagna che si affacciano sull’ampio Oued Ziz. Lungo questi percorsi, scoprirete kasbah e palmeti. Nel pomeriggio arriverete a Merzouga, alla periferia del deserto. Il pernottamento avverrà in una locanda ai piedi delle dune dell’Erg Chebbi.
Giorno 4: Giro delle dune dell’Erg Chebbi in 4×4, giro in cammello e notte in bivacco
Inizierete il giro delle dune dell’Erg Chebbi o visiterete il villaggio degli Gnawa del sud per ascoltare la loro musica. Visiterete anche le miniere deserte, le tende dei nomadi berberi e le oasi di palme con il loro sistema di irrigazione di origine romana. Dopo il pranzo e un momento di relax, partirete a dorso di cammello verso il bivacco in mezzo alle dune di sabbia. Questa è un’ottima occasione per scattare bellissime foto al tramonto e all’alba sulle colline di dune.
Giorno 5: Merzouga – Gole del Todra – Gole del Dades – Ouarzazate
Dopo aver assistito all’alba, si torna in albergo. Dopo una doccia e una buona colazione, inizierete il vostro viaggio verso Ouarzazate. Lungo il percorso, visiterete i villaggi berberi e le kasbah, le gole del Todra e la valle del Dades. Arriverete a Ouarzazate nel pomeriggio. In questa città visiterete la kasbah di Taourirt, gli studi cinematografici e il souk delle spezie. Il pernottamento è previsto in hotel.
Giorno 6: Ouarzazate – Kasbah di Ait Ben Haddou – Marrakech
Lascerete Ouarzazate in mattinata per fare una sosta alla Kasbah di Ait Ben Haddou. Visiterete questo sito UNESCO dichiarato Patrimonio dell’Umanità dal 1987. Questa famosa kasbah dell’XI secolo è stata lo scenario di più di 20 film, tra cui il famoso Gladiatore, la Mummia, Lawrence d’Arabia… Dopo pranzo, continuerete il vostro viaggio verso Marrakech attraverso il passo del Tizi N’Tichka per arrivare a fine pomeriggio.
Giorno 7: Marrakech (esplorazione della città rossa)
Questa giornata sarà dedicata alla visita guidata per scoprire le molteplici sfaccettature di Marrakech. Farete una passeggiata nel labirinto di vicoli della Medina. Sono tra i famosi souk del Marocco. Esplorerete anche i più bei palazzi e monumenti di Marrakech (Palis Bahia, Palis Badii…). La serata sarà dedicata all’ammirazione dello spettacolo della piazza Jamaa lafna. Il pernottamento è previsto in hotel.
Giorno 8: Marrakech – Casablanca – rabat
Giorno 9: Rabat – Assilah – tanger
Il tour include:
- Pick up gratuito dall’aeroporto al vostro hotel
- 4×4 di lusso con interni di lusso
- Guida/accompagnatore parlante diverse lingue
- 7 notti in Riad o hotel tipici
- 1 notte in un campo di lusso nel deserto
- Visita guidata di Ait Benhaddou
- Trasferimento gratuito dall’aeroporto “Solo se la partenza è il giorno successivo al viaggio“.
Non comprende:
- Cibo di mezzogiorno
- Biglietti d’ingresso per i posti a pagamento
- Bevande
Contattaci per prenotare il tuo circuito o per qualsiasi altra informazione cliccando sul pulsante qui sotto.